Cappella dei Santi Giorgio e Giovanni Battista

Indirizzo Borgata Tortore
Non si conosce l’anno in cui venne eretta in Tortore la Cappella ai Santi Giorgio e Giovanni Battista.
Il Libro dei Conti, che annota le operazioni attinenti all’attivo ed al passivo della Cappella, inizia solo dall’anno 1730: da quest’anno fino al 1741 durò il Priorato del Sig. Cresto Giovanni Antonio, che ebbe in mano l’amministrazione dei beni spettanti alla Cappella di Tortore. Però sulla prima pagina del più vecchio messale di questa cappella sono scritte queste parole: “Missale di S. Giorgio di Tortore comprato nel 1685”.
La prima menzione di questa Cappella è però contenuta in una relazione di visita Pastorale fatta da Mons. Broglia nel 1594, il quale diede ordine di rimuovere una trave logora dal tetto.