Cappella di San Giuseppe

Indirizzo Borgata Costa
In via approssimativa si può arrivare a stabilire la data di costruzione della Cappella di San Giuseppe leggendo quanto scritto sul Libro dei Conti all’anno 1788: “Gli haveri della Cappella sotto il titolo di San Giuseppe della Borgata Costa inclusivamente al legato ad essa lasciato dal fu Bioletti Giuseppe, sino all’anno corrente”. Siccome nel 1790 viene eletto Priore un certo “Bioletti Ignazio fu Giuseppe”, è lecito supporre che la Cappella abbia il suo anno di nascita verso il 1750.
Il Libro dei Conti non offre notizie degne di nota al di fuori di “una grande colletta fatta per i lavori di restauro della Cappella nel 1875”. Il totale delle offerte raggiunse la cifra di lire 397, alla quale diedero il proprio contributo i Bioletti, i Casassa, i Costa, i Micheletta e i Teppati che formarono da sempre i nuclei famigliari della Borgata Costa. Un certo Giovanni Pittore offrì lire 144; per i lavori di restauro si spesero lire 426 suddivise tra “Muratori, Minusieri e Pittore”.
Per richiesta di D. Durando Filippo, Economo di Gisola, il venticinque maggio 1887 venne eretta la “Via Crucis” dal Padre Costantino Ferreri, Minore Riformato.
La festa di San Giuseppe si tiene il sabato più prossimo al 19 marzo, nel quale viene celebrata la S. Messa.

“Gisola, Paese del Sole” - Don Natalino Drappero – 1960.