Cappella di San Michele

Indirizzo Borgata Losa
Si ignora la data di costruzione della prima Cappella dedicata a S. Michele Arcangelo nella Borgata Losa, però è noto che già nell’anno 1841 si era fatta una colletta per provvedere al fabbisogno della Cappella.
Da un documento scritto da D. Bellino nel 1956 si scopre che la vecchia Cappella, lasciata intatta all’epoca della costruzione della strada carrozzabile (1856), venne abbattuta in seguito, con l’autorizzazione della Curia Arcivescovile, perché la sua posizione, ostacolando la visuale, era di grande pericolo per la sicurezza dei passanti.
Fu ricostruita in posizione più addossata alla montagna. Le opere di muratura furono fatte dal Geom. Bergagna Francesco, mentre l’abbellimento della Cappella e la collocazione di un altarino furono opera di D. Bellino. L’altare costò lire 700, che gravarono sulle spalle di D. Bellino, ad eccezione di lire 150 stanziate dal Comune di Mezzenile in data ventuno gennaio 1934.
La festa di San Michele si tiene il sabato più prossimo al 29 settembre, nel quale viene celebrata la S. Messa.

Notizie tratte dal libro “Gisola, Paese del Sole” - Don Natalino Drappero – 1960.