Parrocchiale di San Giovanni Battista

Indirizzo Via Roma, 9
Telefono 0123.504143
La chiesa parrocchiale è dedicata a San Giovanni Battista. Venne edificata in seguito alla distruzione della primitiva chiesetta che sorgeva a sud del cosiddetto “pilone di Mathi”, sull’altipiano che esisteva tra il paese e la frazione Cima la Villa, e che fu corroso ed asportato dalla straordinaria alluvione del 17 settembre 1665, che distrusse anche parte dell’abitato di Pessinetto.
La chiesa, edificata in diverse riprese nel luogo di una preesistente cappelletta dedicata alla Santissima Annunziata, non ha pianta regolare ed ha una facciata in stile neogotico.
Dall’archivio parrocchiale si scopre che nel 1841 fu sostituita la bussola della porta principale e che nel periodo dal 1870 al 1874 vennero effettuati lavori di restauro; dal 1927, sotto la guida pastorale lungimirante di Mons. Ernesto Formica, fu ristrutturato l’intero edificio e la vita parrocchiale, nonostante gli anni di guerra, sviluppò diverse iniziative. Oltre all’altare maggiore ci sono altri due altari, uno dedicato alla Madonna del Carmine e l’altro a San Giuseppe. Dietro la chiesa, per lungo tempo, ha avuto sede il cimitero. Il campanile, separato dalla chiesa dalla vecchia strada carrozzabile, fu costruito nel 1723 interamente a spese dell’arcivescovo Rorengo di Rorà. Adiacente al campanile si trova la casa parrocchiale.
Nel 2006 c’è stato il nuovo restauro, reso possibile dalle offerte della Comunità, dai contributi di Associazioni ed imprese locali, dalla Fondazione CRT e dalla C.E.I. (Vescovi Italiani). Il primo lotto ha rinnovato la facciata della chiesa; il secondo lotto prevede il Coro e le Cappelle laterali.